Biblioteca Comunale “Ludovico Vuolo”

Condividi

La storia della nostra biblioteca comincia con la delibera consiliare di istituzione n.151 del 18.12.1987, nella quale viene anche stabilita la sua appartenenza al Centro Rete del Sistema Bibliotecario Provinciale di Avellino.
La finalità, si legge nella delibera, è quella di “istituire un servizio bibliografico che assicuri, a tutti gli Amministrati del Comune, i libri di cui hanno bisogno per la formazione civica e professionale, per l’informazione culturale e il buon impiego del tempo libero“.
Il patrimonio librario è andato costituendosi progressivamente attorno ad un primo nucleo di testi, donati generosamente da cittadini e associazioni villamainesi, cui rivolgiamo la nostra gratitudine. Il Centro Rete del Sistema Bibliotecario Provinciale di Avellino ha poi, a più riprese, incrementato la consistenza numerica e qualitativa della biblioteca con collane di narrativa per ragazzi, opere di storia dell’Irpinia, romanzi, classici e così via.
La gestione della biblioteca ha risentito negli anni dell’assenza di una figura professionale che potesse occuparsene in maniera permanente, ma di recente il settore è stato affidato ad un operatore che possa assicurare continuità. Nel 1992 la Giunta affidò i servizi della biblioteca a varie figure appartenenti al personale comunale, adottando il sistema della rotazione. Una successiva delibera del 12.12.2000 stabilì la collaborazione col centro socio-educativo di Sant’Angelo dei Lombardi (Legge n.285/1997). Dopo la Legge Regionale n.14/2000 di istituzione dei servizi Informagiovani, la biblioteca è stata sempre affiancata all’Informagiovani, avvalendosi di personale volontario e di convenzioni con altre agenzie.

La biblioteca è stata anche sede di attività di socializzazione extrascolastica, grazie alle volontarie del progetto di servizio civile denominato “Educare all’autonomia rispettando la diversità” (L. n.64/2001). Ha vissuto una fase di vivace partecipazione giovanile, quando assunse il carattere di Centro di aggregazione spontanea, in cui gli adolescenti si incontravano per leggere, fare musica, stare insieme. Successivamente, la struttura unitaria di Informagiovani, biblioteca e centro di animazione culturale è stata la sede in cui si è attuato un progetto denominato “Centro anch’io” per la prevenzione e la lotta alla droga (L. n.45/1999). In questa esperienza, durata dal 03.03.2004 al 02.05.2006, il centro è stato frequentato dai ragazzi sia per problemi scolastici che professionali ed anche per offrire il loro contributo come “guide turistiche” durante le visite delle scolaresche.

Siamo alla storia recente: attualmente la biblioteca è in fase di potenziamento del patrimonio librario, sia per il finanziamento di 5.000 Euro, ottenuto per l’acquisto di testi riguardanti ambiente e turismo, sia per l’intesa recente con associazioni e case editrici locali, finalizzata all’ulteriore gratuito incremento librario. Con delibera consiliare n.38 del 19.09.2006 è stata inoltrata la richiesta alle autorità competenti, finalizzata alla intestazione della biblioteca comunale ad un nostro illustre concittadino vissuto nel XVIII secolo: Ludovico Vuolo, che tanto si adoperò nello studio e nella sperimentazione della metodologia didattica.
E’ intendimento dell’Amministrazione arricchire la biblioteca con un Archivio Storico Comunale, che raccolga e valorizzi il patrimonio documentale antico di Villamaina. L’assessorato alla cultura intende procedere inoltre, in tempi brevi, alla ristampa delle opere più importanti della letteratura locale.


Condividi
torna all'inizio del contenuto